giovedì 6 giugno 2013

Qualche giorno fa ho assistito ad un concerto del Festival dell'Aurora, un festival di musica classica che si svolge in Crotone nella suggestiva location del promontorio Lacinio nei pressi della Colonna di Capocolonna.
Anni or sono vidi grandi musicisti esibirsi in questo festival, da Ludovico Einaudi a Michael Nyman, ed è oramai tradizione assistere ad almeno uno di quei concerti "notturni" che terminano in genere alle prime ore dell'alba, da qui il nome del festival.

Seduto in prima fila ho scattato qualche foto, ma devo dire che l'orchestra che si è esibita qualche giorno fa non è stata per nulla all'altezza delle circostanze e del luogo.
Il direttore nella presentazione ha dimenticato i titoli dei brani del programma, l'orchestra si è fermata più volte durante l'esecuzione musicale lamentando il fastidio di un venticello che scompigliava i pentagrammi.
Il primo violino per giunta si è lamentato all'indirizzo del pubblico (che ha applaudito al termine di ogni indecorosa esibizione) dicendo a chiara voce "Suonare qui è inumano".

Però malgrado tutto è stata come al solito una bella esperienza, ed ascoltare un pò di musica, anche se suonata in maniera "inumana", alle prime ore dell'alba a Capocolonna è sempre un'esperienza mistica.



Quello fra le nuvole non è il sole, sono le 4.30 del mattino.



Il soprano, una delle poche note positive della nottata.


La colonna sbircia tra le rovine, in 2500 anni di storia ne avrà viste di migliori...



Magno gaudio


Aurora





Nessun commento:

Posta un commento